CONSULENZA AZIENDALE
dott.ssa Ester Iandoli
L’area Consulenza Aziendale ha il compito di affiancare l’imprenditore nello sviluppo del business, di aiutarlo a leggere e gestire la realtà aziendale: analizzare, confrontare, programmare e correggere, quando necessario, la strategia d’impresa. Contribuire fattivamente al raggiungimento dei risultati offrendo servizi qualificati alle imprese e funzionale alla crescita delle stesse.
E’ sempre più sentita l’esigenza da parte delle imprese di poter usufruire di una consulenza a 360 gradi, non limitata solo alla tradizionale consulenza contabile e fiscale.
Per rispondere a questa esigenza i professionisti di Sammarco Associati sono orientati verso forme più evolute della professione; infatti svolgono, accanto alle tradizionali attività fiscali e contabili, servizi più avanzati di consulenza supportando le decisioni aziendali con strumenti adeguati, rimasti finora appannaggio delle sole aziende di media e grossa dimensione.
Attività
Controllo di gestione
Il controllo di gestione rappresenta uno strumento indispensabile per dare una maggiore conoscenza all’imprenditore della propria struttura aziendale, delle attività svolte e dell’incidenza dei costi azienda li sui ricavi, al fine di ridurli e governarli.
Budgeting e reporting
Le aziende – anche di piccole dimensioni – hanno bisogno di anticipare, per quanto possibile, gli svolgimenti futuri della gestione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi. Di qui l’esigenza di pianificare lo sviluppo e di creare un sistema di budgeting.
Tale sistema di pianificazione, inoltre, non dovrebbe essere limitato ai soli aspetti economici (ricavi e costi), ma dovrebbe estendersi anche agli aspetti finanziari della gestione (budget dei flussi di cassa). In altri termini, a partire dal budget economico mensilizzato, è opportuno proiettare – mediante ipotesi e adeguate metodologie – l’andamento dei flussi di cassa dell’azienda, per poter verificare l’evoluzione dei fabbisogni finanziari e programmarne l’adeguata copertura, nonché per valutare la fattibilità degli investimenti programmati.
In riferimento a quest’area di consulenza, si riportano i principali servizi offerti ai clienti:
- Check-ip aziendali
- Business planning
- Reporting & Budgeting
- Analisi e contabilità costi (Cost Accounting)
- Analisi di bilancio – diretta a migliorare il rating aziendale
- Redazione bilancio ESG
- Crisi d’impresa
- Pratiche per bonus edilizi
Finanziamenti alle imprese
Il settore dei finanziamenti. sia agevolati sia ordinari, rappresenta una straordinaria opportunità per tutte le imprese che desiderano perseguire la strada dell’innovazione e della crescita.
Finanza ordinaria
- Analisi e ricerca dei prodotti bancari ad hoc (linee di credito a medio/lungo termine, leasing, etc)
- Revisione degli affidamenti in essere
- Nuove opportunità di finanza
Finanza agevolata
- Consulenza all’imprenditore durante le fasi dell’erogazione delle agevolazioni pubbliche (finanziamenti nazionali, regionali etc).